Vaccino ANTINFLUENZALE
in Farmacia
VACCINO ANTINFLUENZALE
dal 20 SETTEMBRE 2021
CAMPAGNA DI VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE 2021/22
DAI UNA SPALLATA ALL’INFLUENZA
Con il vaccino antinfluenzale, sicuro e gratuito, riduci i rischi di complicazioni e malattie gravi.
Il vaccino è gratuito per le persone dai 60 anni di età.
PRENOTA DIRETTAMENTE IN FARMACIA
L’influenza stagionale
Anche quest'anno il virus influenzale circolerà contemporaneamente al SARS-CoV-2 (Coronavirus) e questo rende la vaccinazione contro l'influenza ancora più importante. Il vaccino, utilizzato da oltre quarant'anni come principale strumento ed opportunità di prevenzione, si è dimostrato efficace e sicuro.
Per questo motivo la Regione Lazio raccomanda fortemente la vaccinazione alle persone dai 60 anni di età garantendone la gratuità.
PRENOTA SUBITO IL VACCINO PRESSO LA NOSTRA FARMACIA
La vaccinazione è fortemente raccomandata anche a medici, personale sanitario, anche volontario, e in genere a tutti i lavoratori essenziali dell'area sanitaria.
PER SAPERNE DI PIU'
La vaccinazione non provoca generalmente alcun disturbo. In alcuni casi possono verificarsi alcuni inconvenienti, generalmente di lieve entità, come:
-
reazioni locali, come arrossamento e gonfiore nella sede di iniezione;
-
reazioni generali, come febbre, malessere, dolori muscolari che scompaiono in 1-2 giorni (più frequenti nelle persone mai vaccinate in precedenza). In casi molto rari si possono verificare:
-
reazioni allergiche rappresentate da orticaria e asma e, nei casi più gravi, da reazione anafilattica, queste ultime possono comparire in soggetti allergici alle proteine dell'uovo in quanto i vaccini sono prodotti coltivando il virus in uova embrionate di pollo;
-
diminuzione transitoria delle piastrine, nevralgie e disturbi neurologici.
-
Le uniche controindicazioni alla vaccinazione sono rappresentate da:
-
età inferiore ai 6 mesi;
-
pregresse reazioni di tipo anafilattico alle proteine dell'uovo (in questi casi è possibile utilizzare vaccini prodotti in colture cellulari) o ad altri componenti del vaccino;
-
severe reazioni a vaccino antinfluenzale nel passato;
-
sindrome di Guillain Barrè manifestatasi entro 6 settimane dalla somministrazione del vaccino antinfluenzale.
La vaccinazione antinfluenzale deve essere rimandata in caso di malattia febbrile in atto.
Nel caso di comparsa di effetti secondari è opportuno consultare il medico di famiglia o il medico del Servizio che ha effettuato la vaccinazione.